YI CING
Versione Aggiornata dell'Antico Oracolo
LA MIA STORIA
Sono nata a Torino il 26.07.1957. Nel 1971 mi trasferisco ad Orta San Giulio. Compio studi scientifici all’istituto Santa Maria di Verbania. Dopo il liceo trovo lavoro a Milano. Nel '79 vado negli U.S.A. a Berkeley CA. Poi, seguendo il mito dell'esploratrice solitaria, vado in Messico nello Yucatan, dove per poco non "lascio le penne". Tornata ad Orta proseguo il viaggio nei libri (più sicuro). Vago a lungo nell’universo antroposofico di Rudolf Steiner. Nei primi anni ’80 imparo a coltivare seguendo il metodo biodinamico. Vado a scuola di astrologia da Marco Pescatori e alle conferenze di Bernardino Del Boca. Frequento in età più avanzata l’Università Statale di Milano, corso di laurea in Scienze Umane della Terra e del Paesaggio.
Fino al 2017 lavoro nel campo immobiliare, titolare di un’agenzia a Gravellona Toce, dove tuttora risiedo. Sono sposata, con un figlio. Amo il giardinaggio, la danza, il viaggio, il canto e gli animali.
Nel marzo 2022 pubblico ‘Yi Cing, versione aggiornata’. Da allora mi occupo della promozione del libro facendo presentazioni, corsi e letture individuali. Nel 2023 compio un viaggio in Cina, alla ricerca delle radici dell’antico oracolo.


Perchè Yi Cing
Il Libro dei Mutamenti è un vecchio amore trovato tanti anni fa in uno scatolone di libri abbandonati. Mi è servito e mi ha fatto da genitore nel periodo turbolento dell'adolescenza. Poi è rimasto a lungo in mezzo ad un mare di altri libri e scartoffie. Quando l'ho ripreso in mano ho di nuovo constatato la sua sbalorditiva possibilità di applicazione. Ho sentito quindi l'esigenza di riscriverlo in un linguaggio più moderno. Per fare questo mi sono trascinata per casa almeno quattro edizioni / interpretazioni precedenti con annessi e connessi per circa tre anni. Quando arrivavo in fondo alla mia versione aggiornata dell'Antico Oracolo, mi rendevo conto che gli ultimi esagrammi erano un pò diversi dai primi e quindi riprendevo tutto dall'inizio. Man mano, vedendo come i trigrammi GUA si comportavano nelle differenti combinazioni con gli altri, ho definito meglio il loro significato.