top of page

Basi teoriche per la lettura dei Segni

  • Immagine del redattore: yicing
    yicing
  • 31 mar 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Se avete già avuto la possibilità di aprire il Libro dei Mutamenti, avrete notato che si esprime per analogie. Usa immagini prese dalla natura e le mette in corrispondenza con i nostri stati animici, con i sentimenti, così come fanno i poeti. Ma non si tratta solo di poesia: mondo esteriore e mondo interiore sono strettamente uniti in quanto sono formati dalle stesse sostanze ed energie. L'Universo ripropone sè stesso in ogni creatura, in ogni sua parte, su diversa scala e a diversi livelli.

I trigrammi , detti Gua, sono la rappresentazione simbolica di questi livelli ; sono qualità dell'Energia base (divina)che permea tutto quanto.

La fisica moderna parla di Campo Informato, di uno spazio/tempo che si dilata e si contrae, di inversione temporale; parla di entanglement, per cui ci sono collegamenti istantanei a prescindere dalla distanza, e tanto altro. Nei nuovi modelli di Universo parole come 'sintonizzazione' e 'risonanza' acquistano peso e significato. Sembrano fenomeni lontani dalla nostra possibilità di esperienza, ma ci sono tanti esempi di uomini e donne ( Santi , Rishi, Bodhisattva, ecc.)che dimostrano che l'essere umano può superare molti più limiti di quanto non creda, seguendo le leggi di Dio o del Tao , che dir si voglia.

Nel corso dei secoli si sono escogitati molti modi per 'dare un occhiata' nelle altre dimensioni.

Yi Cing , essendo molto antico, è il frutto della chiaroveggenza del popolo giallo primitivo, poi elaborato dalle guide spirituali .

Nella mia annosa riscrizione dell'antico sistema divinatorio, ho potuto vedere come i simboli Gua 'lavorano' nel testo e li ho messi in relazione con i vari 'strati' della nostra costituzione occulta (fisico, eterico,astrale ,mentale,spirituale) , cosi come ci è stata tramandata da tanti Maestri ed iniziati .

Specificatamente :

I Gua TERRA e MONTE sono collegati al livello o mondo FISICO e delle creazioni umane

i Gua ACQUA e LAGO al mondo eterico e ASTRALE delle sensazione e dei sentimenti

i Gua VENTO e TUONO al livello nervoso e MENTALE

i Gua FUOCO e CIELO al livello causale e SPIRITUALE

Queste energie -base strutturano interi mondi, sfere o dimensioni. Ogni sfera è dotata di sue leggi peculiari, di un suo sistema di funzionamento ed è abitata da entità diverse.

Le dimensioni si compenetrano. Avendo densità decrescenti, quelle più sottili sono più pervadenti.

Le dimensioni sono contemporanee, quello che accade in una si riverbera anche sulle altre.

Noi viviamo contemporaneamente in tutte queste sfere , ma ,in genere non ne abbiamo consapevolezza.

Spero che quanto qui enunciato socchiuda la porta alla speranza che possiamo davvero rivolgerci 'all'universo ', chiedergli un segno ed ottenere delle risposte !

 
 
 

Comments


bottom of page