top of page

Esagramma n.5 - Cielo ed Acqua

  • Immagine del redattore: yicing
    yicing
  • 29 mag 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Segno è denominato HSU, tradotto : "L'Attesa". Mostra nuvole gravide di pioggia in alto, ma dalle quali, per ora, non scende goccia.

Il Gua Cielo rappresenta il sommo potere creativo, Dio Padre, Colui che E'. Si tratta di una forza che pervade tutti gli spazi/tempo , presente in ogni atomo. Per YiCing è immanente ; è nello stesso tempo Creatore e Creatura, grazie all'eterno abbraccio con la sua controparte femminile. Il mondo in cui viviamo si è formato per merito di una progressiva materializzazione in strati strati sempre più densi e questo ha comportato certi inconvenienti ( il karma e tutto il male che conosciamo). Ma Dio Padre è quello che E'. Non si scappa. Per massima parte siamo regolati dalla legge di causa-effetto, dalla misteriosa legge del karma e del destino ( almeno fino a che non riusciamo a risalire la china attraverso ai vari ' reami' e a liberarci). Quando esce il Segno n.5 vuol dire che siamo in una situazione in cui il destino non è ancora manifesto, siamo come dei semi in attesa dell'acqua per poter germogliare. C'è qualcosa in arrivo... la pioggia arriverà , rappresentata dal Gua Acqua in posizione alta ( il che per YiCing equivale a fuori o in arrivo). Il tempo dell'attesa è pieno di speranza, ma anche di paura ed apprensione. Pensiamo al momento prima di un esame...

Il consiglio dell'oracolo è di fortificarsi e di prepararsi ma di non darsi pena fino a che il tempo non sarà maturo. Il forte davanti alle prove sa attendere , il debole si agita. Accumulare forza spirituale attraverso serenità e buonumore. L'attesa non è un vano sperare , se la speranza viene nutrita dalla certezza interiore di raggiungere la meta.

La Forza del Cielo si manifesta con una sincerità inesorabile: sta ad ognuno il compito di vedere le cose esattamente come sono, senza inganni e false illusioni. L'Acqua in arrivo ha anche a che fare con la materia astrale (passioni e sentimenti) , quindi vi può essere il pericolo di essere travolti dalla emotività propria o altrui. Stare saldi , fare chiarezza. Cielo ed Acqua insieme indicano anche una situazione nebbiosa , per questo l'oracolo dice :' E' dal corso delle cose che nasce la luce che indica la via da seguire. Seguite le indicazioni che si palesano via via ..in questo modo potete andare incontro al destino e compiere le scelte decisive. Il ' seme ' è dotato di grande forza e potenzialità.



L'IMPERATORE DELLA PIOGGIA

 
 
 

Comments


bottom of page