L'energia /elemento LAGO
- yicing
- 24 apr 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Il lago è una distesa d'acqua racchiusa entro sponde di terra /pietra.
Il trigramma Terra nel Libro dei Mutamenti rappresenta la Materia, la Madre Terra, il Vaso Ricevente, la Base; ha significato di estensione, di solidità. Le sue caratteristiche sono l'obbedienza, la generosità , la produttività, la capacità di sacrificio, la pazienza, l'abbondanza. L'energia Terra viene assimilata a quella di una cavalla , la quale percorre senza posa le grandi praterie.
L'energia Acqua, abbiamo visto nel precedente post, è collegata alla vitalità organica e psichica, all'emotività, alle memorie ancestrali, all'inconscio, all'animo selvaggio.
Nel Gua Lago tutto questo viene delimitato e, almeno in parte, domato dal Gua Terra.
Il Lago rappresenta i valori individuali dell'anima, gli affetti che si vengono via via a definire durante al nostro percorso terreno. Una sorta di Hortus Conclusus , dove i desideri vengono moderati , contenuti, adattati alla Terra , ossia alle possibilità reali. Grazie alla delimitazione , a volte dolorosa, i piaceri sensuali e i sentimenti vengono modellati e acquistano una bella forma.
Il Lago è il desiderio di avere una relazione sentimentale , è la ricerca dell'armonia, della serenità, della gentilezza.
Lo scintillio del Lago è il luccichio di due occhi pieni di gioia e trepidazione.
Comments